Il mio viaggio in Olanda.

agosto 2000

 

 

Il mio viaggio in Olanda, nel 2000, senza volerlo è coinciso con l'arrivo della Tall Ships 2000 ad Amsterdam. Si trattava di un pacchetto viaggio (organizzato e di gruppo) prevedeva la visita di alcune località dell'Olanda.

E' tipico dell'Olanda, nazione molto ventilata, il mulino a vento. Gli unici rimasti ancora funzionanti sono visitabili e si trovano a Zaandam, all'interno di un Parco, riserva naturale.

C'è una curiosità legata a questi: il contadino, il proprietario del mulino, all'occorrenza poteva comunicare con i vicini e l'intero paese usando il proprio mulino.
Di regola infatti, nei momenti in cui le macine non vengono usate, le pale vengono bloccate. Gli Olandesi hanno ideato questo sistema particolare, diventato una vera e propria consuetudine, che consisteva nel posizionare in vari modi le pale. Ad ogni posizione corrispondeva un messaggio ben specifico. Così ad esempio si informavano tutti i compaesani, senza alcuna fatica e costi, riguardo agli avvenimenti più importanti accaduti in famiglia, quali ad esempio un matrimonio, una nascita, una morte, ed altri fatti significativi per la comunità.

 

 

viaggio in Olanda le case tipiche viaggio in Olanda le case tipiche lungo un canale viaggio in Olanda bici bici e bici viaggio in Olanda la fabbrica Droste
viaggio in Olanda la grande diga viaggio in Olanda la zona dei mulini viaggio in Olanda viaggio in Olanda un mulino a vento

 

 

 

viaggio in Olanda
viaggio in Olanda
torna alla pagina viaggi
torna alla pagina curiosità varie