Vespucci a La Spezia

home

libro libro degli ospiti

roberta@ammiraglia88.it

webmaster@ammiraglia88.it

ancora
ancora

Un saluto ed un benvenuto a tutti i visitatori e naviganti … del web.

In questa pagina, dal titolo "chi sono", faccio subito una doverosa premessa che riguarda il numero che vedi nel mio indirizzo di posta elettronica in fondo alla pagina (ammiraglia88).
Il numero 88 non corrisponde assolutamente al mio anno di nascita, anche se normalmente si usa fare così; io sono nata ... "qualche" anno prima. Però, non potendo utilizzare l'indirizzo semplicemente "ammiraglia", che era già in uso, ho dovuto aggiungere un numero a due cifre che mi piacesse, ed ecco che ne è uscito questo 88. Questo mi porta, anche agganciandomi al titolo di questa pagina, a dire che ... quella parola "ammiraglia" rende già un po' l'idea, perché sono una appassionata di velieri, quelli di oggi, ma soprattutto quelli dei secoli scorsi ... maestose navi a vela!

Credo che questa mia passione sia nata, almeno in parte, quando con la mia famiglia andavo al Lago di Garda e, mentre mio padre pescava, io mi dilettavo ad ammirare le piccole barche che mi scivolavano davanti, con le loro piccole vele di moltissimi colori. Un bellissimo arcobaleno nel blu del lago e nel silenzio della natura.
A scuola poi, con lo studio della storia, ho “conosciuto” i grandi navigatori, soprattutto Cristoforo Colombo e le sue … caravelle. Sì, quelle navi in legno che io simpaticamente considero le bisnonne dei velieri. Mi ha sempre affascinato questo mondo!

Mi incuriosisce anche l’idea della nave in generale, così grande e pesante, ma che riesce però a scivolare così leggera sull’acqua, grazie a quella strana (per me) legge che le permette di galleggiare! E poi c’è da aggiungere che questo mezzo di trasporto, che è antichissimo, il primo vero mezzo di trasporto e di spostamento dei primi Popoli, è ancora attuale.
Nella storia dei velieri, e delle navi, si sono susseguite varie modifiche strutturali, dovute alle esigenze del momento storico (ad es: caracca, caravella, galea, galeone, vascello, ecc.), ma fondamentalmente sempre navi sono.

A questo aggiungo che mi affascina molto anche l’idea di partire, andare verso Paesi nuovi, vedere paesaggi e culture diverse, un po’ come i primi navigatori … ok , non scandalizzarti, so che non è esattamente come è stato per loro! E’ passato qualche secolo, noi abbiamo a disposizione tutto quello che il progresso ha portato: la tecnologia moderna, i satelliti, la medicina, e tante altre cose. Ma, proprio per questo, ritengo che quella era gente da ammirare, uomini molto coraggiosi; gente che sfidava lo sconosciuto mare, senza carte nautiche, in condizioni estreme, via alla scoperta di nuovi Mondi e nuove Terre, che, in alcuni casi, non si era neppure certi che esistessero. Si partiva con un “guscio di noce”, ed un equipaggio spesso inesperto, a volte raccolto direttamente dal porto prima della partenza. Le navi, appunto, erano quello che potevano essere a quei tempi, ma la cosa da sottolineare è che comunque questi navigatori hanno avuto l’ardire di partire.

Sono attratta un po’ in generale da tutte le navi dei giorni nostri, ma ci tengo a precisare che ce n’è una in particolare verso la quale i miei pensieri si rivolgono sempre. Ed è questa che volevo far conoscere a tutti, inizialmente tramite questo sito, nato quasi per gioco: la più bella nave a vela del mondo.
Il mio sogno infatti è stato per anni quello di vedere da vicino, e magari visitare, la magnifica nave scuola Amerigo Vespucci .... eh sì, per me proprio un sogno dato che vivo in mezzo a delle bellissime montagne, ma lontano dal mare. Pensa che abito in Trentino Alto-Adige!!!! ... una delle poche regioni d'Italia che non sono baciate dal mare!

Comunque il desiderio era talmente forte che, dopo varie vicissitudini, ci sono riuscita ben due volte: nel 2000 a La Spezia ... e ne ricordo ancora oggi (luglio 2005 - data del varo di questo sito amatoriale) i bellissimi momenti e … la grande emozione ... e poi ad ottobre dell'anno scorso (2004) a Venezia.

Naturalmente se mi capiterà un'altra occasione, e lo spero vivamente, non me la farò scappare. E' una nave .... fantastica!
E finalmente, dopo averti annoiato con le mie chiacchiere, ho l’onore di presentarti, dedicandole uno speciale spazio nel sito, questo gioiello di nave.

Come potrai vedere, navigando un po' tra le pagine, nel marzo 2009 ho deciso di varare un nuovo sito e di dirottare (trasferire) lì tutta la sezione speciale che qui avevo riservato alla nave scuola Amerigo Vespucci.
Era necessario che al "mondo Vespucci", il magnifico puzzle che sto componendo pezzo dopo pezzo negli anni, ed iniziato fin da bambina, venisse ora riservato uno spazio "personale", riservato!
Ora la nuova rotta che seguirà (e perciò tutti gli aggiornamenti che farò relativi al fantastico veliero ) sarà nel www.mondovespucci.com .
Continuerò a gestire anche questo sito www.ammiraglia88.it che diventerà il "mio spazio" nel web, raccoglierà i miei vari appunti (di viaggio, ma non solo, anche relativi ad argomenti marinareschi), e sarà anche il mio album di foto.

Porgo un ringraziamento anticipato a tutti quelli che vorranno sfogliare le pagine del sito; se alla fine vorrai esprimere un parere, o un semplice saluto, sarai il/la benvenuto/a. Grazie.

Buona navigazione (nel sito web) e un caro saluto a tutti.

Roberta

ancora
ancora
ancora
ancora

Chi sono?

Io, e la prora di nave Vespucci, a Venezia

NOTA DELLA IDEATRICE (nonché webmaster, autodidatta) del sito.

Questo sito è realizzato privatamente, senza alcun fine di lucro e senza alcuna pretesa. Tutte le foto che, durante il varo ed i successivi aggiornamenti del sito, sono state pubblicate sono di mia proprietà. Se nel corso della "crociera" del sito (che spero si concretizzi in un lungo viaggio!), dovessi però riportarne di quelle non mie, ne troverete indicata la provenienza. Queste, che appunto non fossero mie, verranno riportate solo ed esclusivamente, perché ritenute belle e/o significative per il contesto dove saranno collocate. Se comunque ne dovesse sorgere qualche problema segnalatemelo, provvederò subito ad eliminarlo.

L'utilizzo di quanto pubblicato in questo sito deve essere preventivamente autorizzato; la richiesta, senza modalità particolari, e per mia semplice conoscenza, deve pervenire all'indirizzo sopra indicato. Nel caso di utilizzo di qualsiasi cosa prelevata da questo mio sito, chiedo che venga almeno citata la provenienza.