gabbiano indietro

pagina indice

libro libro degli ospiti

Maestrale - F 570.

 

Il suo motto:

Veloce e veemente

Fregata Maestrale

fregata Maestrale marina militare italiana

fregata Maestrale
(foto dal sito della Marina Militare)

Ho avuto occasione di visitare questa nave entrando nell'Arsenale a La Spezia, quando sono salita per la prima volta sulla nave scuola Amerigo Vespucci.

Foto non era possibile farne!

La fregata lanciamissili Antisom Maestrale è stata impostata il giorno 8 marzo 1978 nei Cantieri Navali Riuniti di Riva Trigoso (GE). E' stata varata il 2 febbraio 1981 ed è stata consegnata alla Marina Militare Italiana il 18 febbraio 1982. La bandiera di combattimento le è stata donata il 5 febbraio 1983. E' la prima di una serie di navi della "serie" Venti e dà il nome alla Classe.

Il Maestrale infatti è un vento, chiamato anche Maestro o Mistral, che soffia regolare e periodico da Nord-Ovest. E' freddo e spesso violento. Il motto della nave è stato scelto sia perché descrive bene questo vento, ma anche con lo scopo di spronare ogni marinaio all'azione.

Questa fregata ha preso parte a numerose esercitazioni nazionali, Nato e multinazionali. Ha effettuato una campagna navale in Nord Europa (1997) ed il tirocinio navale “BOST” in Inghilterra (1997). Ha inoltre partecipato alle operazioni "Golfo Persico 2" (1991), "Sharp Vigilance" (1992), "Sharp Fence" (1993), "Sharp Guard" (1994), all'operazione "Enduring Freedom" (2002) e all'operazione "Active Endeavour Strog Patrol" (2003).

 

Precedentemente ha portato lo stesso nome anche un Cacciatorpediniere, ai tempi della Regia Marina, costruito nei cantieri CRDA di Ancona (varato il 15 aprile 1934).