gabbiano indietro

indietro

libro libro degli ospiti

Francesco Rotundi

Il Tenente Colonnello Francesco Rotundi, nato a Foggia il 10 luglio 1885, è stato un ufficiale della Regia Marina.

Si iscrisse alla Sezione Fisico-Matematica dell'Istituto Tecnico "Pietro Giannone" di Foggia e, si dice a seguito di una gita scolastica a Manfredonia per visitare le navi da guerra ancorate in quel porto, ben presto la sua idea dominante fu quella di dedicarsi alla costruzione di navi.
Dopo il diploma frequentò la Scuola Superiore Navale di Genova, poi si laureò in ingegneria navale e meccanica. Entrò in Marina come tenente del Genio e fu destinato all'Arsenale di Venezia.

Nel 1925 fu nominato Vice Comandante del cantiere navale di Castellammare di Stabia (NA).

Si dedicò ai progetti di diverse navi, le più note sono le due navi scuola “Amerigo Vespucci", varata a Castellammare di Stabia il 22 febbraio 1931, e “Cristoforo Colombo”, varata sempre a Castellammare di Stabia il 4 aprile 1928.

Altre navi da lui progettate hanno solcato i mari difendendo la patria durante il primo e il secondo conflitto mondiale, ad esempio: la "Andrea Doria", la "Caio Duilio".

Francesco Rotundi diresse l’opera di recupero della nave da battaglia "S. Giorgio" dopo che era rimasta incagliata nello Stretto di Messina. Il recupero fu ben organizzato tanto che la nave raggiunse il bacino di carenaggio autonomamente. Questa nave, successivamente trasformata in incrociatore antiaereo, allo scoppio della seconda guerra mondiale venne posta a difesa del porto di Tobruk. Il 28 giugno 1940, fu protagonista perciò di un evento destinato a lasciare il segno nella storia della guerra in Nord Africa, quando per una tragica fatalità le sue artiglierie abbatterono l'aereo pilotato da Italo Balbo, allora governatore della Libia.

Altri suoi progetti sono quelli degli incrociatori Zara, Pola, Fiume, Gorizia, Garibaldi, Duca degli Abruzzi.

Rotundi morì a Roma il 25 ottobre 1945 a soli sessant'anni. Il suo corpo fu traslato a Foggia, dove tuttora è situato nella zona monumentale del cimitero. Un busto del gen. Rotundi trovasi nella Villa Comunale di Foggia.

ing francesco rotundi

ing. Francesco Rotundi

 

busto ing francesco rotundi

il busto